Cos’è ToFolk?
ToFolk un progetto culturale senza fine di lucro che nasce nel contesto della realtà BalFolk con l’intenzione di promuovere la musica occitana, piemontese e folk in generale.
Il progetto nasce da un gruppo di musicisti attivi da più di un decennio a Torino con l’intento di essere una grande raccolta di spartiti musicali e testi di canzoni dei brani suonati nelle Jam Session svolte in Piazza e nelle Sale da Ballo della Città e finora trasmessi quasi per tradizione orale.
Perché ToFolk?
ToFolk nasce per rispondre ad una semplice domanda che si ripete spesso nelle Jam Session: “Che bello questo brano, dove posso impararlo?”.
Le Jam sono sessioni di musica libera in cui musicisti indipendenti o appartenenti a varie formazioni musicali si incontrano per suonare insieme una serie di brani più o meno condivisi e riarrangiati.
Una Jam Session non è un gruppo, non è un concerto né una scaletta: è un evento ogni volta unico e irriproducibile in cui un canovaccio improvvisato di brani viene arrangiato in estemporanea in base ai strumenti musicali e alle voci presenti all’evento.
Le Jam Session a Torino sono una tradizione consolidata, di cui la Marmelada D’Oc, grande Jam Session di musica e balli occitani che si ripete ogni mese dal 2009 nelle piazze del centro cittadino, è uno degli esempi storici. Più di un centinaio di musicisti si sono alteranti suonando in piazza alla Marmelada e decine sono entrati nel panorama Folk partendo da lì.
ToFolk nasce per preservare nel tempo e trasmettere il patrimonio di brani, riarrangiamenti e canzoni di questa realtà in modo da permettere la crescità e la diffusione della musica folk e della realtà culturale che la circonda.
Disclaimer
ToFolk.it è un progetto senza fine di lucro con finalità esclusivamente culturali.
Il sito non contiene nessuna pubblicità e gli Autori non traggono nessun beneficio economico diretto o indiretto dal sito di ToFolk.
Il materiale originale presente sul sito è distribuito sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA 4.0).
Il materiale non originale (nello specifico gli spartiti tratti da libri, articoli e altri siti internet) viene quando possibile debitamente citato e attribuito ai rispettivi autori ed è utilizzato e modificato a solo fine formativo e amatoriale ed in nessun modo vuole ledere gli interessi legittimi dei detentori del diritto d’autore.
Qualora si fossero realizzate violazioni non intenzionali di tali diritti gli amministratori del sito si rendono disponibili a correggere tutte le eventuali inappropriatezze. Per reclami è possibile rivolgersi alla mail: info@tofolk.it